Trucchi infallibili per ottimizzare l’efficienza della propria stufa a pellet, risparmiando: ne gioverà la bolletta a fine mese.
È arrivata la stagione del riscaldamento: si attivano i caloriferi e si accendono le stufe. Finalmente il sogno di tanti, amanti dei mesi freddi, poter godere del tepore con un plaid addosso, infine, immancabile, una tazza di tè tra le mani. Atmosfera particolarmente ‘cozy‘ che evoca anche l’inverno. Naturalmente il calore deve disperdersi uniformemente in tutti gli angoli della casa, persino quelli più remoti, evitando di patire, battendo i denti, nelle stanze rimaste ancora gelide.
A questo proposito si alza la temperatura affinché si raggiunga lo scopo prefissato. Tuttavia tale gesto comporta un conseguente innalzamento dei consumi e relative spese. Soprattutto ci si voglia riferire alla stufa a pellet, fonte preziosa quanto, probabilmente, costosa. Ma, per fortuna, esistono valide nonché sostenibili alternative per migliorare la qualità della sua prestazione, assicurando una esperienza di dolce calore a tutta la famiglia e lasciando riposare il portafoglio.
Stufa a pellet, il segreto per una casa al caldo senza spendere un euro in più
Si ritiene che le stufe a pellet costituiscano il modo più conveniente per riscaldare la propria dimora, dimenticando, però, quanto esse racchiudano in sé un grande potenziale, tale da ottimizzarne l’efficienza. Difatti, grazie a qualche piccolo suggerimento ben calibrato, sarebbe persino possibile accrescere il suo funzionamento risparmiando sui consumi nonché garantire una totale copertura termica. Consigli intelligenti, seppur inaspettati, che puntino, inoltre, a una miglior gestione delle risorse disponibili.
Innanzitutto si rivela fondamentale la scelta della materia prima, quindi prediligere pellet di qualità. Infatti optare per quelli che abbiano un contenuto basso di umidità e alta densità affinché brucino senza lasciare troppi residui. Un altro aspetto, da considerare, riguarda la sua pulizia – correlata essa a una buona manutenzione perché duri più a lungo: non a caso, essenziale sarebbe rimuovere cenere e residui dal braciere per favorire una proficua operosità dell’apparecchio medesimo.
Infine, come precedentemente accennato, non c’è bisogno di alzare il termostato al massimo per diffondere calore in tutta la casa perché basterebbe impostare una temperatura media e stabile, rilasciando così calore graduale ma costante ed evitando sprechi energetici. Una piacevole, quanto accogliente, sensazione di equilibrio termico, senza mai più dover soffrire o subire situazioni estreme, dai picchi ai cali sgraditi. Da ultimo, propendere per l’installazione delle tende termiche: isolano l’abitazione rendendola confortevole.
D’ora in poi si noterà un sostanziale risparmio, senza precedenti, godendo della propria splendida magione e traendo assoluto vantaggio da questi semplici rimedi.