Non tutti lo sanno, ma il modo in cui carichi la lavastoviglie può farti spendere di più in bolletta. Forse hai sempre sbagliato.
Avere la lavastoviglie in cucina, specie quando in famiglia si è in tanti, è una comodità innegabile per risparmiare tempo e acqua. Si tratta però pur sempre di un elettrodomestico che ha dei consumi, anche se ormai con i modelli di classe A sono molto più bassi rispetto a qualche anno fa. Un suo utilizzo scorretto quindi può portare a dei costi aggiuntivi sulla bolletta.
La ragione per cui non ci si fa troppo caso è che nel periodo invernale tutti pensano di ridurre i consumi abbassando il termostato. Ma non bisogna dimenticarsi che la corrente necessaria per tenere in funzione i maggiori elettrodomestici ha un grosso impatto a sua volta sul costo finale. Vale sia per la lavastoviglie che per il frigorifero o la lavatrice.
Di base per risparmiare corrente si cerca di riempire al massimo lo scomparto interno prima di avviare il ciclo, e si imposta il programma eco per il lavaggio quando disponibile. Tuttavia ci sono diversi errori che si possono commettere anche tenendo presente queste due regole e che possono portare a raddoppiare i consumi.
Quali errori non fare quando carichi la lavastoviglie
Molti dei modelli più moderni sono dotati di una funzione che ottimizza la temperatura dell’acqua usata durante il ciclo di lavaggio. Impostandola si può essere sicuri che questa verrà riscaldata fino al punto necessario per pulire a dovere i piatti e i bicchieri. Se si tralascia questo dettaglio l’elettrodomestico userà l’acqua calda senza troppo criterio, consumando si più.
Uno degli errori peggiori da commettere, anche se in buona fede, è quello di fare un prelavaggio a mano di piatti e posate prima di metterle nella lavastoviglie. Bisognerebbe infatti limitarsi a rimuovere i residui di cibo più grossi senza grattare via anche il resto dello sporco. Le lavastoviglie moderne sono studiate apposta per pulire a dovere anche le stoviglie più incrostate.
Se si eliminano i residui non si fa altro che avviare la lavastoviglie per nulla dato che consuma energia e acqua per lavare piatti che sono già quasi del tutto puliti. A parità di temperatura l’elettrodomestico consuma meno acqua, quindi sciacquarli a mano prima porta solo a sprecare litri che si sarebbero potuti risparmiare. Scopri anche cosa puoi metterci per sfruttarne tutte le potenzialità.