Attenzione a queste frasi ricorrenti pronunciate dal partner. Secondo gli psicologi indicano la volontà di troncare il rapporto.
Un amore in crisi è come una casa pericolante: scricchiola, dà segnali di cedimento. Se i muri potessero parlare prima del crollo, sicuramente qualcosa ci direbbero. La fine di un amore significa inevitabilmente dolore. Motivo per cui a una verità amara preferiamo spesso una piacevole illusione, per quanto ingannatrice.
Nelle profondità del cuore siamo consapevoli che un rapporto sta per logorarsi. Ma a volte preferiamo ignorare quanto implicitamente già sappiamo per evitare di pagare subito un conto che ad ogni modo non tarderà a presentarsi. Pertanto tendiamo a fare come gli struzzi: seppelliamo la testa sotto la sabbia ignorando le avvisaglie del collasso.
Insicurezza e paura di perdere la persona amata ci fanno perdere di vista la razionalità. Ignorare la realtà però non è mai la cosa migliore da fare e di certo non aiuta a affrontare i problemi (e meno che meno a risolverli). Secondo gli psicologi ci sono alcune frasi tipiche che potrebbero rivelare le intenzioni del partner quando è in procinto di lasciarci.
Frasi tipiche del partner che sta per troncare la storia
Una certa dose di conflitto in amore non può mancare. L’amore è sempre tensione tra polarità differenti. La tensione che scorre lungo il filo che lega un uomo e una donna è l’attrazione che porta le due metà dal cielo a provare interesse l’una per l’altra. Ma quando la conflittualità supera una certa soglia le cose cambiano e la coppia rischia di scoppiare.
Quando i litigi si fanno frequenti al punto da trasformare la vita a due in un campo di battaglia, quando si usano le parole per ferire, umiliare, si cerca ogni pretesto per litigare e cominciano a volare insulti pesanti (della serie: «Sei proprio una (o uno)… ») la relazione è a rischio.
L’amore è un delicato mix di uguaglianza e differenza dove due esseri al tempo stesso simili e diversi si scelgono. Quando questo equilibrio – sempre in tensione, come detto – comincia a sfilacciarsi la differenza che un tempo univa si tramuta in una voragine incolmabile. Attenzione allora quando dalla bocca del partner cominciano a uscire frasi come: «Siamo troppo diversi, non c’è nulla da fare».
Un pessimo segnale sono anche frasi come «Non ho tempo!», «Ho altro da fare», chiari segnali di disaffezione da parte di un partner, sempre più incline a mettere una distanza emotiva, come se non si aspettasse più nulla dal rapporto (e dunque preferisce dedicare ad altro il suo tempo).
Occhio infine quando una frase come questa si fa troppo ricorrente: «Che noia! Non mi va, uffa!». Non c’è coppia dove non ci siano momenti di noia. Ma quando per il partner la noia è diventata lo stato d’animo dominante, quello che dà il tono al rapporto, è facile che la rottura sia dietro l’angolo.