Rete Wi-Fi domestica, come renderla sicura in poche mosse: sarà a prova di hacker

Rete Wi-Fi domestica, i passaggi necessari per aumentare la sicurezza e proteggere la connessione casalinga.

La difesa delle rete wi-fi casalinga non è soltanto un vezzo da nerd appassionati di informatica. Con la grandissima mole di informazioni riservate che passano attraverso gli strumenti digitali utilizzati a casa, la protezione dei dati è diventata una necessità. Infatti ormai tentativi di furti di informazioni riservate e codici segreti è all’ordine del giorno.

router
Rete Wi-Fi domestica, come renderla sicura in poche mosse: sarà a prova di hacker
– expo2015notizie.it

Lasciare indifesa la propria rete domestica può costare un prezzo salato. Proteggere i dispositivi usati a casa, aumentando le norme di sicurezza contro intrusioni esterne, è possibile anche con accorgimenti non particolarmente difficili da applicare. In questo modo si garantiscono dati e informazioni personale, ma la tempo stesso velocità e affidabilità della rete domestica.

Rete Wi-fi domestica, come difenderla dagli intrusi

Una delle prime azioni da compiere per aumentare la sicurezza della propria rete è modificare la password e il nome utente del router usato. Sono infatti da modificare quelli forniti dal costruttori, usando per maggiore sicurezza combinazioni di lettere, numeri e simboli grafici.

rete device password
Rete Wi-fi domestica, come difenderla dagli intrusi – expo2015notizie.it

Altro passaggio importante è abilitare il protocollo di crittografia WPA3. Si tratta di uno dei protocolli di sicurezza più forti e affidabili contro gli attacchi ripetuti degli hacker che tentato di indovinare la password attraverso tentativi ripetuti. Altro passo la modifica del nome della rete (SSID) durante la fase iniziale di configurazione.

Una buona norma di sicurezza è l’utilizzo di una VPN (Virtual Private Network) che cripta il traffico internet e nasconde il l’indirizzo IP del dispositivo. La VPN è semplice di installare e può essere usata su diversi device dal pc di casa allo smartphone. Una scelta intelligente è posizionare il router lontano da finestre e porte, al centro dell’abitazione. Si riducono così le possibilità che il segnale sia intercettato da estranei.

Inoltre si può decidere di spegnere il router nelle ore in cui non si usano dispositivi per avere un controllo maggiore. A proposito di router è importante mantenere aggiornato il suo software, agendo direttamente con il pannello di controllo. Bisogna poi disattivare il WPS (Wi-Fi Protected Setup), concepito per facilitare la connessione alla rete dei dispositivi, espone troppo il router agi attacchi degli hacker.

Bisogna poi attivare sempre il firewall presente sul router e abilitare il filtraggio degli indirizzi MAC, che limita l’accesso alla rete solo agli apparecchi autorizzati. Infine è importante disabilitare la connessione remota, che consente di accedere al router da una postazione remota, ma lo espone troppo al pericolo di intrusioni esterne.

Gestione cookie