Metti una calza su una gruccia ed avrai ottenuto un rimedio infallibile: nemmeno immagini cosa ci puoi fare

Facile, conveniente ed efficace: c’è un trucco che puoi mettere in atto già in questo momento, ed utilizzando delle banalissime calza e gruccia. Rimarrai piacevolmente sorpreso.

Una calza ed una gruccia, che cosa hanno in comune? Il fatto che, se messe insieme, possono creare qualcosa in grado di tornare molto utile in casa. In ambito di economica domestica, questo è l’ennesimo dei tanti trucchi e ritrovati che, a costo zero, forniscono di contro una immensa utilità.

Delle calze e delle grucce
Metti una calza su una gruccia ed avrai ottenuto un rimedio infallibile: nemmeno immagini cosa ci puoi fare (expo2015notizie.it)

Molti sono rivolti a soddisfare l’esigenza del dovere pulire ogni parte delle nostre abitazioni. In particolar modo quelle più impervie, rappresentate dagli angoli o dalle parti coperte da mobili e suppellettili varie. Ed infatti, quando si tratta di pulire la casa, spesso ci si concentra sulle superfici visibili e sugli spazi più accessibili.

Ma ci sono pure i già citati angoli e fessure difficili da raggiungere dove polvere, germi e batteri possono proliferare indisturbati. Questi spazi trascurati compromettono l’aspetto estetico della casa, e possono anche influenzare la salubrità dell’ambiente domestico.

Per dire, dove c’è polvere è più facile che possano proliferare degli insetti. Senza contare come la presenza in eccesso della stessa può provocare dei problemi come allergie e disturbi alla respirazione. E per fortuna è qui che entrano in gioco la nostra calza e la nostra gruccia.

La trovata furba per pulire casa

Gli angoli più difficili da pulire sono spesso quelli trascurati, come detto. Non è possibile spostare continuamente mobili pesanti o ingombranti, e la scopa o l’aspirapolvere potrebbero non riuscire a rimuovere il materiale accumulato. Ciò porta ad una situazione in cui, nonostante gli sforzi, la pulizia non è mai completamente soddisfacente.

Polvere raccolta in casa
La trovata furba per pulire casa (expo2015notizie.it)

Per risolvere questo problema, c’è un metodo tanto innovativo quanto semplice che ha conquistato molti utenti grazie alla sua semplicità e all’efficacia dimostrata. Si tratta di un trucco casalingo che sfrutta materiali facilmente reperibili.

Avrai bisogno di una gruccia di metallo e di una o due calze corte, preferibilmente in materiale sintetico, in grado di generare un effetto elettrostatico perfetto per catturare la polvere. Inserisci una calza all’estremità di ciascuna parte della gruccia. Assicurati che la gruccia sia sottile, in modo che possa infilarsi facilmente negli spazi angusti.

Utilizza la gruccia come un attrezzo per pulire. Passala in tutti gli angoli difficili da raggiungere, come sotto il letto, dietro gli armadi o tra i mobili. Grazie all’effetto elettrostatico, lo sporco rimarrà attaccato alla calza, evitando che si disperda nell’aria.

Quando le calze si riempiono di polvere, rimuovile e lavale, per poi ripetere il processo. Questo metodo può essere applicato non solo negli spazi ristretti, ma anche su superfici più accessibili come librerie, mensole e comodini, dove la polvere tende ad accumularsi.

Il trucco testé illustrato non solo è efficace nel rimuovere la polvere, ma è anche economico e facilmente realizzabile con ciò che già hai in casa. Non richiede l’acquisto di attrezzi costosi o prodotti chimici, rendendolo una scelta ecologica e sostenibile, proprio come quella di utilizzare la lavastoviglie così. Inoltre, permette di pulire con maggiore frequenza le aree difficili da raggiungere, contribuendo a mantenere un ambiente domestico più sano.

Gestione cookie