C’è ancora massima allerta nei ristoranti Mc Donald’s per via del focolaio del batterio Escherichia coli. In molti si chiedono che cosa rischia ora l’Italia: ecco le novità.
L’hamburger, che da molti anni è l’emblema mondiale del fast food, simbolo di di accessibilità e low cost, sta attraversando un dei suoi momenti più complicati della sua storia. Proprio quello che sembrava agli occhi esterni uno degli alimenti più popolari e stabili, sta iniziando a vacillare a causa delle intossicazioni alimentari che minacciano i clienti.
Continua a preoccupare in tutto il mondo la notizia del recente focolaio di Escherichia Coli che ha coinvolto la famosa catena di fast food McDonald’s negli Stati Uniti. Un evento balzato alla cronaca in pochissime ore perché ha visto 49 persone ammalarsi dopo aver mangiato un prodotto della catena e che sta preoccupando tutti i clienti, anche perché è stato registrato anche un decesso.
Le indagini sono state portate avanti dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) i quali hanno chiarito che il focolaio non dipendeva dalla carne macinata, ma dalle fette di cipolla cruda presenti nei Quarter Pounders. Proprio le cipolle potrebbero aver veicolato il batterio E.Coli O157, uno dei ceppi più pericolosi. Ora sono in molti se c’è il pericolo che il focolaio si scateni anche in Italia.
Mc Donald’s, focolaio di E.Coli: è allarme in tutto il mondo, la situazione in Italia
Negli USA, uno dei panini più consumati è Quarter Pounder che si può consumare nei fast food Mc Donald’s. Tuttavia, l’hamburger non ha lo stesso nome in tutte le nazioni, ma cambia di paese in paese: in Germania si chiama Hamburger Royal TS, mentre in Francia è noto come Royal Cheese. In Italia si chiamava McRoyal Deluxe, ed era altresì gettonato dai clienti abituali di questi ristoranti.
Si parla al passato perché questo panino non è più presente nei menù dei fast food in Italia da un po’ di anni. Il McRoyal Deluxe, infatti, non si può consumare più nei ristoranti della catena presenti sul nostro territorio, anche se ebbero un grandissimo successo quando fecero la loro comparsa. Tuttavia, ora la sua produzione è stata eliminata e non è più disponibile.
Dunque, è facile quindi immaginare che la situazione in Italia dei McDonald’s non è a rischio, ma comunque è meglio andarci con i piedi di piombo ed evitare di frequentare abitualmente i fast food, soprattutto per quanto riguarda le scelte alimentare. È meglio optare per dei cibi più sani e salutari.