Devi subito cambiare abitudini se continui a lavarti il viso in questo modo anche dopo i 60 anni

Inutile spendere centinaia di euro in cosmetici se poi ti lavi il viso nel modo sbagliato. Per una pelle da sogno devi seguire una regola semplicissima.

Mantenere un viso fresco, tonico e senza rughe il più a lungo possibile è il sogno di ogni donna. Avere un bel fisico snello e allenato è importante ma il viso è il nostro “biglietto da visita” e una palle arrossata e piena di imperfezioni e rughette non piace davvero a nessuna.

primo piano donna matura
Devi subito cambiare abitudini se continui a lavarti il viso in questo modo anche dopo i 60 anni/Expo2015notizie.it

Spesso spendiamo centinaia e centinaia di euro in cosmetici di marca, trattamenti dall’estetista e punturine dal chirurgo. Niente di male, per carità: tutti strumenti che possono rivelarsi assolutamente efficaci. Ma non bisogna tralasciare nemmeno fattori più semplici ma altrettanto importanti a partire dallo stile di vita e dalla detersione quotidiana del viso.

Per quanto riguarda lo stile di vita, per conservare una bella pelle, è importante avere un’alimentazione sana e ricca di vitamine, sali minerali, proteine e grassi buoni. Evitare alcolici e fumo e dormire almeno 8 ore a notte sono tutti fattori importanti non solo per la salute ma anche per la bellezza.

Per quanto, invece, concerne la detersione, lavare il viso mattina e sera è fondamentale per rimuovere impurità e residui di trucco e per preparare la pelle a ricevere i successivi trattamenti: siero, crema, contorno occhi, maschere, etc… Non basta però lavare il viso: bisogna farlo nella maniera giusta o la nostra pelle invecchierà più velocemente.

Pelle: se vuoi mantenerla giovane, lava il viso a questa temperatura

Hai mai fatto attenzione alla temperatura dell’acqua con ti lavi la faccia al mattino appena sveglia e alla sera prima di andare a dormire? Forse non lo sai ma la temperatura dell’acqua influenza moltissimo la bellezza della tua pelle e può anche farti invecchiare prima del tempo.

donna matura
Pelle: se vuoi mantenerla giovane, lava il viso a questa temperatura/Expo2015notizie.it

La maggior parte di noi segue le stagioni: in estate acqua fredda e in inverno acqua calda. Ecco: questo comportamento è super dannoso per la nostra pelle e la fa invecchiare prima! L’acqua troppo calda secca l’epidermide e un’epidermide secca si incresperà più facilmente. Conseguenza? Pelle arrossata con tante rughette.

Tuttavia anche l’acqua fredda non va bene in quanto provoca uno shock termico che può determinare anche la rottura dei capillari e causare couperose. Inoltre anche l’acqua troppo fredda tende a seccare la pelle. L’ideale è lavare il viso con acqua tiepida. La temperatura ideale, secondo gli esperti, corrisponde a 30 gradi.

La temperatura di 30 gradi è la migliore in quanto è molto vicina alla temperatura fisiologica del corpo umano. Inoltre l’acqua tiepida rimuove in modo efficace lo sporco, il grasso e l’inquinamento accumulati durante la giornata, ma, a differenza dell’acqua molto calda, non secca la pelle. A differenza dell’acqua fredda non causa shock all’epidermide. Pertanto mattina e sera laviamoci il viso rigorosamente con acqua a 30 gradi.

Gestione cookie