Il connubio tra cani e fantasmi è antichissimo e si pensa che questa cosa avvenga quando gli animali assumono un preciso comportamento.
Cani e fantasmi, questa correlazione è vecchia di secoli e secoli. L’amicizia tra l’uomo ed i quattrozampe è acclarato che esista da svariati millenni. Ci sono reperti che testimoniano come 13mila anni fa le popolazioni preistoriche che popolavano il Nord America avessero addomesticato il cane. Cosa poi avvenuta nel giro dei successivi cinquemila anni anche in altre parti del mondo.
Se tutto ciò è accaduto, il merito è anche della natura di questi animali, che sembrano fatti apposta per interagire con la nostra specie. Poi il progredire del progresso ha permesso agli esperti di approfondire in maniera ulteriore il comportamento dei cani e le emozioni che essi provano.
Da ciò derivano anche alcune scoperte che riguardano la loro psiche, e quello che i loro sensi e le loro capacità consentono agli stessi cani di fare. Ci sono dei casi nei quali i cani sembrano comportarsi in maniera insolita. Come ad esempio nel caso di terremoti o di eclissi. Si tratta di due situazioni anomale, espresse proprio da quello che è l’atteggiamento dei cani.
Terremoti, eclissi ed altro capitavano anche in passato, quando le conoscenze moderne non esistevano. Si pensava per cui che i cani potessero in qualche modo riuscire a vedere fantasmi ed altre entità che l’uomo poteva solamente immaginare ed al massimo credere di percepire.
Nel caso dei cani era (ed in certe culture e situazioni lo è ancora) prassi comune credere che loro potessero vedere gli spiriti, benigni o malevoli che fossero. E difatti una delle ragioni principali per cui i cani sono considerati in grado di percepire presenze sovrannaturali è la loro straordinaria sensibilità sensoriale. I cani hanno un udito ed un olfatto molto più sviluppati rispetto agli esseri umani.
L’udito in particolare è in grado di percepire frequenze sonore che noi non possiamo individuare. Questa capacità consente loro di captare suoni impercettibili, come il fruscio di passi leggeri o rumori in lontananza, che potrebbero essere associati a fenomeni paranormali.
In aggiunta all’udito, l’olfatto dei cani è altrettanto impressionante. Con circa 300 milioni di recettori olfattivi nel naso, rispetto ai circa 6 milioni degli esseri umani, i cani possono percepire odori in concentrazioni minime. Alcuni credono che questo li renda capaci di avvertire cambiamenti nell’ambiente, come la presenza di un’entità invisibile o di una “energia” particolare, che potrebbe manifestarsi attraverso odori sconosciuti.
Molti proprietari di cani hanno raccontato esperienze in cui i loro animali sembravano percepire qualcosa di strano. Comportamenti come abbaiare senza motivo apparente, fissare un punto vuoto nella stanza o mostrare segni di inquietudine possono essere interpretati come reazioni a presenze sovrannaturali. Alcuni cani possono anche mostrare segni di protezione verso i loro padroni, posizionandosi tra loro e una presunta minaccia invisibile.
E se un proprietario si sente ansioso o spaventato, il cane potrebbe reagire di conseguenza. Questa capacità di leggere le emozioni umane potrebbe essere interpretata come un’abilità di percepire presenze sovrannaturali, quando in realtà si tratta di una risposta a stati d’animo.
Ovviamente la scienza rimane scettica e si limita a spiegare questi atteggiamenti con le capacità sensoriali ed empatiche dei cani. Aggiungendo a ciò anche alcuni stimoli ambientali quali variazioni di temperatura, suoni od odori alla base di certi atteggiamenti bizzarri di un quattrozampe. Scopri anche quali cani sono meno adatti ai bambini.
Attenzione a queste frasi ricorrenti pronunciate dal partner. Secondo gli psicologi indicano la volontà di…
Una nuova truffa si sta diffondendo su Amazon, provocando non pochi danni. Ecco come riconoscerla…
Non tutti lo sanno, ma il modo in cui carichi la lavastoviglie può farti spendere…
Per il mese di novembre, le pensioni potrebbero subire delle variazioni per alcuni pensionati: come…
Se sogni uno stipendio più alto e una carriera diversa, questa è la lista dei…
Il paradiso delle signore 9, che cosa accadrà nelle prossime puntate: le anticipazioni rivelano che…