Utilizziamo tutti i giorni, ed anche più volte al giorno lo spazzolino ma poi ci prendiamo cura di lui? Ecco cosa devi sapere!
Prendersi cura della nostra igiene orale è assolutamente fondamentale. Possiamo evitare dolori ai denti ma non solo, anche prendersi cura delle gengive è la cosa giusta da fare. Diventa quindi importante capire ogni quanto possiamo sostituire il nostro spazzolino. Siamo quasi certi che tutti non lo facciamo da tempo.
Andiamo a vedere a che cosa fare attenzione specialmente e cosa fare per la nostra bocca. Quindi non ci dilunghiamo troppo e perdiamo tempo, cambiamo subito lo spazzolino.
Ma tu quando hai cambiato lo spazzolino? Cosa dovresti fare
La nostra igiene orale è fondamentale per la salute della nostra bocca. Sappiamo bene come e ogni quanto spazzolare i denti ma sappiamo veramente ogni quanto tempo va cambiato lo spazzolino? Confessiamolo non gli diamo molta importanza mai. Ed invece è uno di quei punti fondamentali che dobbiamo prendere in considerazione.
Noi ti diciamo che la tempistica è molto breve. Fai mente locale e pensa a quando lo hai fatto. Lo ricordi oppure è una informazione che ignori? Diciamo che come dice la buona regola e la dottoressa Marina Gonchar, ortodontista, citata in Prevention, dovrebbe essere ogni tre mesi. Si hai letto bene e quanto è passato?
Ma come mai, ti starai chiedendo così poco tempo? Perché le setole iniziano a rovinarsi e a rompersi, ecco quindi che sono assolutamente meno efficaci sulla placca e questo, di conseguenza può causare delle irritazioni alla bocca e alle gengive. Anche evitare che si accumulino troppi batteri nocivi è la scelta corretta da fare.
E’ intervenuto sull’argomento anche il dentista Matthew J. Messina. Il dottore afferma che non cambiare lo spazzolino con frequenza puó compromettere la pulizia dei denti e la sua efficacia diminuisce di giorni in giorno. Arrivare con lo spazzolino super rovinato e consumato ci avrà fatto risparmiare ma sicuramente non è la soluzione giusta.
Prendiamo in considerazione anche possibili danni alle gengive o delle vere e proprie recessioni. Come ha dichiarato Marina Gonchar. Aumenta anche la possibilità di soffrire di alitosi o infezioni orari frequenti. quindi adesso che hai tutte queste informazioni se non ricordi assolutamente quando hai cambiato lo spazzolino è giunto il momento di cambiarlo! In commercio ci sono tantissimi modelli con caratteristiche diverse. Prova e scegli quello che fa al caso tuo!