Berla tutti i giorni porta incredibili benefici: non fartela mai mancare in casa

Secondo gli esperti c’è una bevanda che, sorseggiata ogni giorno, apporta incredibili benefici al corpo. Ecco di quale si tratta.

Esistono alimenti ricchi di virtù e nutrienti che gli esperti consigliano di introdurre quotidianamente nella propria alimentazione, ma ci sono anche bevande che, allo stesso tempo, possono apportare numerosi benefici al corpo.

bevanda da bere tutti i giorni
La bevanda da bere tutti i giorni – expo2015benefici.it

Fra queste ce n’è una molto semplice da preparare ma dagli effetti dirompenti nel corpo. Per questo si dovrebbe avere sempre in casa e sorseggiarla ogni giorno. Ecco qual è.

I benefici della bevanda da bere tutti i giorni

Sorseggiare qualcosa di caldo al mattino, per una pausa pomeridiana o di sera, dopo una lunga giornata, è sicuramente una buona abitudine, ma lo è anche scegliere una bevanda che, giorno dopo giorno, possa apportare benefici al corpo.

benefici bevanda da bere tutti i giorni
I benefici della bevanda da bere tutti i giorni – expo2015notizie.it

Sicuramente una di queste è il tè verde, una bevanda dal sapore molto particolare, sempre più apprezzata da quanti la scelgono anche come alternativa al latte e al caffè. Il tè verde è ricco di proteine e sali minerali, ma anche di preziose vitamine, come quelle del gruppo B e del gruppo. Nelle foglie, poi, sono presenti le xantine, come la teofillina che ha una azione broncodilatatrice, quindi migliora la respirazione e la frequenza cardiaca.

Poi c’è la teobromina, che favorisce la diuresi e il rilassamento della muscolatura liscia. Non solo ma il tè verde ha anche proprietà antiossidanti vista la presenza di polifenoli, come acidi fenolici e di catechine, specie dell’epigallocatechina-3-gallato. Grazie a questo spettro nutrizionale così ampio, si è visto che il tè verde può ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari, dato che riuscirebbe ad abbassare la pressione arteriosa ed anche i livelli del colesterolo LDL.

Inoltre sembra che possa tenere sotto controllo la glicemia, riducendo così il rischio di soffrire di diabete. In molti decidono di bere tutti i giorni tè verde anche perché potrebbe favorire la perdita di peso, dato che contiene molecole capaci di attivare il metabolismo. Inoltre ha anche proprietà diuretiche. Infine, contenendo caffeina, il tè verde stimola il sistema nervoso riducendo la stanchezza e favorendo la concentrazione.

In base alle virtù di questa bevanda di cui si vuole beneficiare, c’è un momento della giornata in cui è preferibile berla. Ad esempio, per bruciare i grassi è consigliabile berlo 20 minuti dopo i pasti. Per fare il pieno di proteine e sali minerali, è consigliabile berlo prima dei pasti. I bambini possono sorseggiarlo prima del pranzo, magari con un cucchiaino di miele, per fare il pieno di vitamine ed antiossidanti.

Si ricorda infine che il consumo di tè verde dovrebbe essere limitato a massimo 3 tazze al giorno per scongiurare effetti collaterali come tachicardia, nausea, aumento della pressione e insonnia.

Gestione cookie