Android 15 è finalmente a disposizione degli utenti smartphone che hanno scelto i device Motorola: quali modelli supportano il nuovo OS.
La maggior parte degli utenti mobile probabilmente non hanno nemmeno idea di quando il sistema operativo del loro telefono viene aggiornato e di quali sono i cambiamenti che gli sviluppatori apportano a cadenza mensile e soprattutto quelli più corposi che giungono con la nuova versione dell’OS.
Questo perché un po’ tutti impostano gli aggiornamenti automatici e gli smartphone compiono il passaggio senza più richiedere all’utente il permesso per l’installazione della nuova versione. Il passaggio risulta più evidente solamente nel momento in cui una funzione o un’applicazione che utilizziamo spesso non è più accessibile e richiede la versione più recente del sistema operativo.
Su Android il passaggio è più lungo che sulla controparte iOS. Se infatti i telefoni Apple hanno specifiche standardizzate e componenti interne ben note all’azienda, quelli Android sono sviluppati da diversi produttori e possono anche avere processori e componentistica completamente differente.
Ne consegue che il passaggio da una versione all’altra del sistema operativo avviene in momenti differenti in base alla marca e al modello di telefono che si possiede. Un esempio lampante è quello di Motorola che in vista dell’approdo di Android 15 (previsto per il 15 ottobre) avrà un supporto moderato, dunque solo per alcuni dei suoi modelli.
Android 15 arriva anche su Motorola, ma solo su alcuni modelli: scopriamo quali
Generalmente i produttori svelano in fase di lancio per quanto tempo i loro telefoni saranno aggiornati e supportati con nuove versioni del sistema operativo. Il cliente ben informato, dunque, sa con certezza che avrà 4, 5 o 7 anni di supporto e che superato quel lasso di tempo dovrà cambiare modello se vorrà avere il telefono ancora aggiornato all’ultima versione.
Il caso di Motorola è un po’ più complicato, con la compagnia che negli anni passati è stata spesso criticata per lo scarso supporto post lancio ai propri prodotti. In tal senso l’azienda ha compiuto un passo in avanti avvicinandosi al servizio offerto dalle concorrenti Google e Samsung (supportano i propri device per 7 anni) aumentando il supporto post lancio a 5 anni.
Nonostante questo è complesso comprendere quale modello è ancora supportato o meno perché la politica di gestione del portfolio di Motorola è un po’ confusionaria: smartphone disponibili solo per alcuni mercati, altri che cambiano nome in base alla regione di vendita, altri che hanno nomi differenti ma che poi si differenziano realmente solo per la finitura.
Con una nomenclatura così caotica è complesso rintracciare quale modello continua a ricevere supporto e quale no, motivo per cui i ragazzi di YtechB si sono presi la briga di stilare una lista dei modelli Motorola che riceveranno Android 15:
- Motorola Razr 40
- Motorola Razr 40 Ultra
- Motorola Razr 50
- Motorola Razr 50 Ultra
- Motorola Edge+ 2023
- Motorola Edge 2024
- Motorola Edge 40 Pro
- Motorola Edge 50
- Motorola Edge 50 Fusion
- Motorola Edge 50 Neo
- Motorola Edge 50 Pro
- Motorola Edge 50 Ultra
- Moto G Power 5G (2024)
- Moto G 5G (2024)
- Moto G Stylus 5G (2024)
- Moto G34 5G
- Moto G35
- Moto G45
- Moto G55
- Moto G75
- Moto G85
- Lenovo ThinkPhone by Motorola.