Moka caffè, con questa terribile distrazione può esplodere: non farlo mai

Niente distrazioni con la moka del caffè: la macchina potrebbe esplodere se commettiamo questo errore. Ecco cosa dobbiamo evitare.

Gli incidenti domestici sono più frequenti di quello che possiamo pensare. Slogan come “casa, dolce casa” hanno un loro fondamento. Ma guai se pensassimo che il solo fatto di trovarci all’interno delle mura di casa possa metterci al riparo da qualunque pericolo. Anche una semplice moka del caffè può rivelarsi una trappola pericolosa.

Moka potrebbe esplodere per una distrazione
Moka, attenti alle distrazioni – expo2015notizie.it

Le cronache ogni tanto ci ricordano infatti che la moka può esplodere. Talvolta con esiti fatali, come accaduto la scorsa primavera a una ex docente siciliana in pensione di 66 anni, deceduta tragicamente mentre stava preparando il caffè a casa sua. Ogni anno milioni di persone si infortunano in casa e i più a rischio di incidenti domestici sono i più vecchi e più giovani.

Stando ai dati forniti del Ministero della Salute le categorie che rischiano di più di farsi male in casa sono infatti gli over 65 e i bimbi in età pediatrica. Il luogo più pericoloso? La cucina naturalmente, dove ha luogo il 36% degli incidenti domestici. Attenzione dunque a distrarsi quando la moka del caffè è sul fuoco.

Moka caffè, la terribile distrazione che potrebbe farla esplodere

Per non fare dell’inutile allarmismo diciamo subito che l’esplosione di una moka è un evento raro. Quando questa eventualità si verifica, lo scoppio è dovuto al combinato disposto di due variabili: temperatura e pressione. Sono le due componenti che fanno fuoriuscire il caffè dalla moka, ma che possono anche causarne l’esplosione se la pressione supera il livello di guardia.

Moka, la distrazione che può causarne l'esplosione
Una distrazione imperdonabile potrebbe trasformare la moka in una macchina esplosiva – expo2015notizie.it

La pressione può diventare insostenibile quando ad esempio di dimentichiamo completamente di mettere l’acqua nella moka. La totale mancanza d’acqua porta ad un surriscaldamento della moka. In questo modo la macchina potrebbe bruciarsi o perfino scoppiare. Attenzione poi al filtro: se è troppo sporco può impedire il normale scorrimento dell’acqua.

Anche inserire troppa acqua nella caldaia inferiore della moka può contribuire a innalzare pericolosamente la pressione. Bisogna anche stare attenti a non pressare troppo il caffè per non rischiare che diventi una sorta di “tappo”. Anche una macinatura troppo fine potrebbe essere pericolosa. Occhio anche alla valvola di sicurezza.

A cosa serve infatti la valvola di sicurezza? La sua funzione è quella di rilasciare la pressione in eccesso. Se però la valvola non funziona a dovere – perché magari danneggiata o ostruita – rischiamo anche in questo caso che la pressione della moka finisca per aumentare a livelli esponenziali.

Non dimentichiamo pertanto di pulire accuratamente ogni componente della moka, compresa la valvola di sicurezza, per sincerarci che non ci siano ostruzioni di sorta. Controlliamo la moka anche quando è sul fuoco, evitando di distrarci (magari perché armeggiamo con il telefono).

Gestione cookie