Rafael Nadal ha annunciato con un video condiviso sui social il suo ritiro dal tennis giocato. Nella sua carriera ha guadagnato cifre da capogiro: ecco a quanto ammonta il suo patrimonio.
Il fuoriclasse maiorchino è uno dei più grandi tennisti che la storia dello sport abbia mai avuto. Classe 1987, è diventato un professionista nel 2001, facendo girare la testa a tutti i suoi avversari con il suo mancino e diventando l’idolo di milioni di appassionati in tutto il mondo.
L’ex numero uno del mondo ha vinto il suo primo Roland Garros nel 2005 a soli 18 anni, iniziando così una splendida carriera piena di successi e soddisfazioni che lo ha portato a vincere ben 14 titoli sulla terra parigina e conquistare la bellezza di 22 titoli dello Slam, con un totale di 92 trofei, più due ori olimpici e cinque coppe Davis.
Dopo aver conquistato tutti questi titoli, Rafael Nadal ha deciso di annunciare il ritiro dal tennis giocato. E lo farà rappresentando per l’ultima volta la Spagna nella prestigiosa Coppa Davis, il torneo per nazionali, le cui finali sono in programma a fine novembre a Malaga. Quello che è certo è che il valore delle sue vittorie è esorbitante.
Rafael Nadal, il patrimonio complessivo: ecco le cifre
La carriera di Rafael Nadal parla da sola, tanto che è diventato una vera icona a livello mondiale. Parlando solo di vittorie sul campo, il campione spagnolo ha guadagnato la bellezza di 135 milioni di dollari, classificandosi al secondo posto dietro Djokovic che ha superato i 184 milioni di dollari.
Bisogna aggiungere che le vittorie non rappresentano per intero il patrimonio di Nadal, ma solo una fetta. Stando a quanto riportato dal portale Celebrity Net Worth, pare che il tennista maiorchino possa avere un patrimonio stimati intorno ai 220-225 milioni di dollari. Una ricchezza che comprende sia le vittorie sportive, ma anche le sponsorizzazioni con i grandi brand quali Nike, Bambolat, Tommy Hilfiger, Kia e Amstel.
Stando a quanto riferito, pare che l’ex numero uno del mondo abbia guadagnato 40 milioni l’anno tra torneri, sponsor e compensi a partecipazioni a eventi. Nel giugno 2020, poco dopo la vittoria del suo quattordicesimo Roland Garros, i guadagni di Nadal avevano superato i 500 milioni di dollari.
Senza contare il fatto che, come riporta El Pais, Nadal ha fondato la holding Aspemir, la quale controlla diverse società attive in diversi settori. Pare proprio che questa holding ha un netto utile verso i 20 milioni di euro. Un lato imprenditoriale che in pochi conoscono del tennista maiorchino.