La Repubblica birmana ha festeggiato il National Day nel segno del riso, di cui il Paese asiatico è stato fino agli Anni 70 il primo esportatore mondiale.

National Day del Myanmar a Expo Milano 2015, Milano, 31 luglio  2015.   Myanmar National Day at Milan Expo in Milan, Italy, 31 July 2015. This is the second time Milan hosts the Expo, the first Milan International Exposition took place in 1906. The event's 2015 theme is 'Feeding the Planet, Energy for Life'. ANSA/STEFANO PORTA

La Repubblica del Myanmar ha celebrato a Expo la propria giornata nazionale raccontando la propria esperienza nella coltivazione del riso, di cui il Paese asiatico è stato fino agli Anni 70 il primo esportatore mondiale. «Il riso rappresenta il nostro sostentamento e l’elemento principale di sviluppo della nostra economia. La nostra presenza nel cluster del Riso a Expo rappresenta un’opportunità per promuovere le varietà di questo alimento in tutto il mondo» ha affermato il ministro del Commercio della Repubblica del Myanmar, Myint Naung.

COOPERAZIONE CON L’UNIONE EUROPEA ALL’ORIZZONTE
Il ministro ha poi spiegato come nel Paese negli ultimi anni ci sia stata una ripresa della produzione di riso, grazie alle misure prese dal governo. Il Myanmar e l’Unione Europea hanno migliorato le loro relazioni e in futuro non è da escludere una cooperazione più stretta dopo anni di dittaura.

31 luglio 2015