Ferrovie dello Stato e Trenord hanno potenziato il servizio ferroviario aumentando i convogli nazionali e internazionali. E un'app aiuta a pianificare il viaggio.

evid-pezzoLinee ferroviarie potenziate e dedicate, una torre di controllo unica, migliore accessibilità e decoro nelle stazioni, dotate di wifi e di uno spazio web dedicato a servizi e notizie. Il gruppo Ferrovie dello Stato e Rete Ferroviaria Italiana hanno avviato un intenso programma di investimenti in occasione di Expo 2015, con un’offerta di ‘130 mila posti al giorno’ tra collegamenti nazionali e internazionali.

A RHO-FIERA 37 FRECCE
Alla stazione di Milano Greco Pirelli una torre di controllo unica gestirà il traffico ferroviario in Lombardia e sull’asse Torino-Padova, per un totale di 2.400 treni. Secondo alcune stime, dei 20 milioni di visitatori attesi, 5-6 milioni viaggeranno col treno. Durante il semestre espositivo, Milano sarà servita da 236 corse al giorno mentre a Rho Fiera fermeranno 37 Frecce ogni 24 ore, oltre che Intercity e treni da Svizzera e Francia.

180 MILA POSTI AL GIORNO
Potenziata anche l’offerta di Trenord. Saranno 379 le corse giornaliere per collegare Rho Fiera Expo Milano 2015 con tutta la Lombardia. Nella stazione dell’Esposizione Universale entrerà un convoglio ogni tre minuti, con un’offerta di 180 mila posti e 180 fermate in più al giorno. Il piano straordinario dell’azienda per Expo. Per quanto riguarda il servizio suburbano, Trenord offrirà 285 treni al giorno (131 corse in più) mentre per quello regionale 94 treni (con 49 fermate in più ogni giorno). da tutta la Lombardia sarà possibile raggiungere Expo con un solo cambio. Il costo del biglietto di andata e ritorno da tutte le stazioni di Milano per i treni suburbani è di 4,4 euro. Il giornaliero per viaggiare su tutti i treni è di 13 euro (escluso Malpensa Express) mentre con 45 euro è possibile acquistare un ticket utilizzabile cinque giorni sulla rete ferroviaria regionale.

UN’APP GRATUITA PER PIANIFICARE IL VIAGGIO
Da giugno anche il Frecciarossa 1000 ‘accompagna’ passeggeri a Rho-Pero. Orari, corrispondenze e tempi di percorrenza per Expo sono consultabili sul sito Trenord.it, attraverso il link ‘Get me to Expo‘. Disponibile anche l’app gratuita con cui pianificare il viaggio, acquistare i biglietti e avere informazioni sulla circolazione dei treni.

17 giugno 2015