Da Linate, Malpensa e Orio al Serio collegamenti diretti al sito espositivo.

Il polo espositivo di Expo 2015 si può raggiungere comodamente da tutta Milano con la linea rossa della metropolitana, la M1. Chi arriva in aereo, però, può fare a meno di transitare per il centro della città meneghina: i tre aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio distano rispettivamente 30, 42 e 54 chilometri da Rho e, durante i giorni di manifestazione, è disponibile un servizio di trasporto diretto, a pagamento, effettuato con bus navetta.

pezzo1

LINATE
Dei tre aeroporti, quello di Milano-Linate è in realtà l’unico scalo davvero milanese, visto che si trova alla periferia Est della città. Prende il nome da Linate, frazione di Peschiera Borromeo dove è stato costruito e, intitolato a Enrico Forlanini, accoglie il traffico nazionale e quello europeo di breve raggio. Inaugurato nel 1937, è il secondo aeroporto della Lombardia per volume di passeggeri dopo Malpensa. Da Linate gli autobus 73 e x73 portano fino a piazza San Babila. Da qui si prende la linea rossa della metropolitana M1, che arriva fino al polo espositivo: ricordiamo che il normale biglietto urbano da 1,50 euro non è valido per Rho Fiera, fermata per la quale serve il ticket da 2,50 euro. Durante i giorni di manifestazione è inoltre disponibile un servizio di trasporto diretto, a pagamento, con bus navetta e imbarco agli arrivi nazionali.

Armani

MALPENSA
L’aeroporto di Milano-Malpensa, ufficialmente Aeroporto Città di Milano, si trova in provincia di Varese e dista più di 40 chilometri dal polo fieristico di Expo 2015. È il secondo aeroporto italiano per traffico passeggeri dopo Roma-Fiumicino e di conseguenza il primo della Lombardia: a Malpensa atterrano infatti numerosi voli intercontinentali. Lo scalo è stato inaugurato nel 1948. È collegato al centro di Milano con trasporto ferroviario operato da Trenord, che porta fino alle stazioni Centrale, Cadorna e Porta Garibaldi, con partenze ogni 15 minuti. In più, l’aeroporto è collegato alla Stazione Centrale da un servizio di bus navetta, il Malpensa Shuttle. Anche in questo caso, per Rho Fiera è a disposizione un servizio di trasporto diretto, con tariffa unica a 10 euro.

pezzo3

ORIO AL SERIO
Ufficialmente ‘Il Caravaggio’, l”aeroporto di Bergamo-Orio al Serio si trova nell’omonimo comune alle porte di Bergamo, a 54 chilometri da Rho Fiera. Da qui il primo volo civile partì nel 1972: oggi è un punto di riferimento per le compagnie low cost, al punto che è il primo scalo italiano per volume di passeggeri in questo senso. La compagnia più attiva nell’aeroporto bergamasco è Ryanair, che solo in Italia effettua collegamenti con Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Crotone, Lamezia, Palermo, Pescara e Trapani. Ma ci sono anche Wizz Air, che serve l’Est Europa, e Pegasus Airlines, con voli per Istanbul. Anche in questo caso ci sono collegamenti per la Stazione Centrale di Milano e, nei giorni di Expo 2015, per il polo espositivo della grande manifestazione.

Info: Malpensa shuttle, Orio shuttle

Matteo Innocenti
13 marzo 2015