La maison al lavoro su un nuovo spazio dedicato all'arte contemporanea nella città del Nord Italia.

Miuccia Prada fu  la prima stilista a collaborare con architetti innovativi nel tracciare nuove tendenze nel design di negozi. Nel 1993 ha fondato con marito Patrizio Bertelli uno spazio espositivo di opere d'arte che prese il nome di Prada Milanoarte ribattezzato successivamente Fondazione Prada. Nel 2005 dalla collaborazione con Elmgreen&Dragste è nata «Prada Marfa» (Texas) un'installazione artistica che rappresenta un negozio del marchio Prada in mezzo al nulla, una boutique-vetrina che non viene mai aperta ne restaurata a causa dell'usura del tempo.

Miuccia Prada fu la prima stilista a collaborare con architetti innovativi nel tracciare nuove tendenze nel design di negozi. Nel 1993 ha fondato con marito Patrizio Bertelli uno spazio espositivo di opere d’arte che prese il nome di Prada Milanoarte ribattezzato successivamente Fondazione Prada. Nel 2005 dalla collaborazione con Elmgreen&Dragste è nata «Prada Marfa» (Texas) un’installazione artistica che rappresenta un negozio del marchio Prada in mezzo al nulla, una boutique-vetrina che non viene mai aperta ne restaurata a causa dell’usura del tempo.

Non solo moda. Il connubio tra la maison Prada e l’arte non è un segreto. E adesso il progetto è quello di celebrarlo con un nuovo museo della Fondazione Prada nella capitale della moda italiana: Milano. Il Comune e la maison hanno firmato una convenzione per la riqualificazione dell’area di alcuni edifici industriali d’inizio Novecento e la costruzione di tre nuove strutture (11.822 metri quadrati) per una superficie totale di 21.783 metri quadrati.
APERTURA NEL 2015
Il nuovo museo dedicato all’arte contemporanea, che ospiterà mostre ed eventi culturali, sarà inaugurato nella primavera 2015. Il progetto è firmato dallo studio OMA di Rem Koolhaas.
PREVISTE ANCHE BORSE DI STUDIO
Nella convenzione sono previsti una serie di servizi e agevolazioni per i cittadini, in particolare per gli studenti. Sarà finanziata, inoltre, una borsa di studio annuale riservata ai neolaureati provenienti dagli atenei milanesi.

Per informazioni: Prada

20 gennaio 2014