Coldiretti ha preparato uno sfilatino d'Altamura farcito con i migliori prodotti italiani. Una iniziativa contro gli allarmismi dell'OMS e il via libera al consumo di insetti.

Panino d'Altamura con salumi italiani.Dopo l’allarme lanciato dall’OMS sul consumo delle carni lavorate, la Coldiretti ha risposto con un panino da record. Lungo circa 3 metri e dal peso di 1,5 quintali, la più grande pagnotta di pane d’Altamura a denominazione di Origine è stata farcita con i migliori salumi Dop della tradizione italiana.

LA FARCITURA
Il panino è stato farcito con prosciutto di Parma San Daniele, culatello di Zibello, salsiccia di Calabria, salame di Cinta senese Dop. L’iniziativa è stata promossa dagli allevatori e dai produttori della Coldiretti in risposta agli allarmismi sulla carne rossa. Una risposta anche al via libera che l’Unione Europea ha dato al consumo di insetti. Il super panino è stato donato al Banco Alimentare, l’organizzazione di volontariato che destina i prodotti alimentari alle persone indigenti.

29 ottobre 2015